Frutta e verdura: perchè bisogna sceglierla di stagione?

16/11/20150
Frutta-e-verdura-perchè-bisogna-sceglierla-di-stagione.jpg

Frutta e verdura: perchè bisogna sceglierla di stagione?


A dispetto della varietà di cibi che si trovano sui banchi del reparto ortofrutta del supermercato, è importante consumare frutta e verdura di stagione (evitando per esempio le fragole a Natale e gli asparagi in agosto…) Perchè??

Ecco almeno 5 buoni motivi:

1-PIU’ SALUTE
Le piante che seguono il loro normale ciclo di vita presentano una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi e apportano la giusta quantità di calorie in relazione al periodo dell’anno.

2- PIU’ GUSTO
I prodotti di stagione sono più buoni, profumati, aromatici. Avete fatto caso al sapore di un pomodoro in inverno? Praticamente non ne ha uno e spesso si è costretti ad esagerare coi condimenti.

3-COSTA MENO
E in questo periodo di crisi non è poco. Dato che gli ortaggi di stagione non hanno bisogno di serre, non si consuma energia aggiuntiva per farli crescere e maturare: sfruttano già quella del sole

4- NIENTE PESTICIDI
(questo è vero, in particolar modo, per gli ortaggi biologici). Anche quelli non bio, tuttavia, se sono di stagione richiedono una quantità nettamente inferiore di prodotti chimici per eliminare i parassiti. Le piante che vengono “costrette” a crescere in periodi diversi dalla loro normale stagione, infatti, risultano indebolite e sono più facilmente preda di insetti indesiderati.

5- PIU’ RISPETTO PER LA TERRA
I peperoni o le zucchine a dicembre hanno un costo ambientale elevatissimo: per farli crescere servono grandi serre riscaldate e illuminate che richiedono molta energia, spesso proveniente da combustibili fossili. Anche pesticidi e fertilizzanti utilizzati per i cibi fuori stagione sono di sintesi, quindi derivati dal petrolio. Gli ortaggi fuori stagione, dunque, risultano molto inquinanti. Se poi provengono da altri Stati e aggiungiamo il costo ambientale dei trasporti (su strada o aerei), ancora di più!

Siamo a novembre…..quindi cosa comprare al super? ecco la frutta e la verdura di stagione!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Logo-Cristina-Colombo-Dietista-inverso

Per Info o Appuntamenti

E-mail: cristina.colo@libero.it
Telefono: +39 393 7692825
Whatsapp: +39 393 7692825

Seguimi sui Social

 

facebook   instagram    linkedin

× Contattami!