Integrale = Sano? NO!

12/06/20180
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Integrale = Sano? NO!


Integrale = Sano? Molti credono che consumare alimenti integrali sia il passe-partout per definire automaticamente quell’alimento sano, light e dietetico….. Purtroppo molto spesso non è così!

” Cosa mangia per colazione?! “”una brioche, ma integrali eh?”

Il fatto che venga utilizzata una farina integrale (sempre che sia una VERA farina integrale) non significa che un cibo diventi necessariamente sano. Anche in questo caso occorre saper scegliere.

Bene che venga utilizzata farina poco raffinata, ma un biscotto o una brioche rimarranno tali anche se si utilizza un ingrediente integrale.
Quali e quanti zuccheri sono presenti?
Quali e quanti grassi?

Un esempio? Ecco i plumcake integrali di una famosissima marca:
vengono pubblicizzati come:
-novità integrale
-con farina integrale e zucchero di canna
-senza olio di palma
– con il 75% di grassi saturi in meno rispetto alla media delle altre merendine
Sembrerebbero un buon prodotto…..sembrerebbero…

Leggiamo gli ingredienti (RICORDATE CHE PER LEGGE SONO ELENCATI IN ORDINE DI QUANTITA’):
Zucchero (1° INGREDIENTE??) , uova fresche, farina integrale di frumento 15,7% (farina di frumento, crusca di frumento), (QUINDI NON VERA FARINA INTEGRALE, MA UN RIMESCOLATO….15g SU 100) farina di frumento, olio di semi di girasole (OK!!, ALMENO QUESTO…), yogurt all’albicocca [yogurt (latte), zucchero, purea di albicocca, aroma], zucchero di canna 4,4% (4g su 100 di PRODOTTO FINITO??), acqua, fibra solubile: oligofruttosio, agenti lievitanti (difosfato disodico, carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio), aromi, emulsionanti: mono- e digliceridi degli acidi grassi, sale.

Quindi?
Al solito viene sbandierato l’utilizzo di ingredienti integrali ma…è la solita fregatura: finta farina integrale e minime quantità di zucchero di canna (sottolineando il fatto che lo zucchero bianco risulta il primo ingrediente, e quindi quello presente in quantità maggiore!!)
Tra tutto posso solo apprezzare l’utilizzo di olio di girasole al posto di quello di palma….

E dal punto di vista calorico?
queste merendine per esempio forniscono per porzione 129 kcal (e 5,8g di grassi).
Le stesse, non integrali, 130 kcal (con 5, 6 g di grassi)
😒😒

Non più leggero, non più sano…..(preparereste mai a casa una torta dove lo zucchero è l’ingrediente principale???)


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