Settembre: tempo di buoni propositi

31/08/20160
Settembre-tempo-di-buoni-propositi.jpg

Settembre: tempo di buoni propositi


Se agosto, (complici le ferie, il riposo e il maggior tempo da dedicare a se stessi) per molti è l’occasione per rimettersi in forma, fare un po’ di attività fisica e dedicarsi a un’alimentazione regolare ed equilibrata, per molti altri è sinonimo di aperitivi sulla spiaggia, grigliate, cene con gli amici e tanto, tanto riposo. Settembre è comunque per tutti il mese del rientro, del ritorno alla routine e spesso il tempo di buoni propositi per l’anno (scolastico?!) che verrà!

Ecco quindi che per ripartire col piede giusto, la prima cosa da fare è darsi delle regole.

  1. chi, grazie al tempo libero, ha preso la buona abitudine di fare ogni giorno la prima colazione, deve cercare di mantenerla
  2. chi ha finalmente cominciato a fare del movimento, deve ritagliare almeno un paio d’ore la settimana per continuare a muoversi
  3. chi ha fatto vacanze all’insegna di aperitivi, cene suntuose e lunghe pennichelle, deve invece riprendere in mano la situazione il prima possibile! Ritrovarsi al rientro delle ferie con qualche chilo in più sarà praticamente scontato…
ECCO I 5 BUONI PROPOSITI CHE NON DEVONO MANCARE!

Prima colazione: importantissima, è la prima buona abitudine da ripristinare (o mantenere). Niente cappuccio e brioche tutte le mattine, ma per esempio fette biscottate e marmellata accompagnate da una tazza di caffelatte e un frutto.

Pranzo: quanta pasta o riso freddo vi siete mangiate questa estate? Con il rientro è giunto il momento di riequilibrare la quantità di carboidrati presenti nella dieta e soprattutto di moderare il condimento! Va bene quindi a pranzo un piatto di pasta (o riso o orzo, quinoa, farro, grano…), ma conditela con pochissimo olio e tante verdure fresche. Se mangiate fuori per lavoro meglio evitare i primi piatti proposti nei bar (precotti, straconditi e abbondanti): meglio un contorno con una fettina di carne bianca o un trancio di pesce; una fetta di pane e un frutto.

Spuntini: portate con voi frutta fresca e yogurt. State alla larga dalle macchinette dell’ufficio!

Cena: leggera. Un primo o un secondo, comunque affiancato da una buona razione di verdure. Niente vino, poco sale. Da non evitare (se per esempio si è pranzato con un secondo) il primo a cena: porzioni ragionevoli, non abbondanti con pochi grassi e tante, tante verdure di stagione.

Attività fisica: scegliete qualcosa che vi piace veramente. Non fatevi tentare da abbonamenti annuali alla palestra se poi sapete che andrete si e no una volta ogni 15 giorni! L’importante è che si faccia movimento con costanza e regolarità; che poi siano camminate a passo veloce nel parco vicino casa, poco importa!

Buon settembre!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Logo-Cristina-Colombo-Dietista-inverso

Per Info o Appuntamenti

E-mail: cristina.colo@libero.it
Telefono: +39 393 7692825
Whatsapp: +39 393 7692825

Seguimi sui Social

 

facebook   instagram    linkedin

× Contattami!