Shirataki di Konjak: la “pasta a 0 calorie”

07/02/20180
Shirataki-di-Konjak-la-pasta-a-zero-calorie.jpg

Shirataki di Konjak: la “pasta a 0 calorie“


Shirataki di Konjak Una pasta “senza” calorie (e senza glutine): ne avete mai sentito parlare?

Se non l’avete mai sentita nominare, imparerete subito ad amarla: sarà infatti la vostra arma segreta per sopravvivere alla dieta senza rinunciare a un piatto di pasta!

La pasta shirataki di konjac è conosciuta anche semplicemente come pasta shirataki. Si presenta sotto forma di spaghetti sottili, molto simili ai noodles.
Questa speciale pasta viene ricavata dalla radice del konjak, una pianta asiatica.
Dalla farina di konjak viene ricavata la pasta shirataki che negli ultimi tempi sta diventando popolare anche in Italia.

La pasta shirataki di konjak vanta sia un basso apporto calorico che un basso contenuto di carboidrati.

È indicata a chi voglia ridurre l’assunzione di carboidrati seguendo una dieta specifica ed è considerata adatta per l’alimentazione dei diabetici. È adatta a chi segue un regime alimentare ipocalorico.
100 grammi di Shiritaki hanno circa 10 calorie e hanno anche la capacità di dare un senso di sazietà immediato: la fibra vegetale che forma gli spaghetti assorbi infatti moltissima acqua e questa sua particolarità consente di aumentare la sua massa.
La radice essendo ricca di fibre idrosolubili aiuta inoltre ad abbassare il colesterolo e a tenerlo sotto controllo, (come tutti gli alimenti che sono fonte di fibre). 
Nell’aspetto i vermicelli di konjak ricordano i nostri comuni spaghetti, ma hanno la caratteristica di contenere meno calorie, di essere senza glutine e dunque adatti a chi soffre di celiachia. L’apporto calorico è davvero minimo ed è compreso dalle 10 alle 20 chilocalorie ogni 100 grammi a seconda che la pasta prescelta sia umida o secca.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Logo-Cristina-Colombo-Dietista-inverso

Per Info o Appuntamenti

E-mail: cristina.colo@libero.it
Telefono: +39 393 7692825
Whatsapp: +39 393 7692825

Seguimi sui Social

 

facebook   instagram    linkedin

× Contattami!